Perché dovresti pianificare al più presto l’aggiornamento di Azure AD Connect V2

Cosa è Azure Connect?

Azure AD Connect è un software rilasciato da Microsoft che consente di sincronizzare utenze e password dal mondo on-premise verso Azure Active Directory, e permette quindi di avere la stessa username e password, usata per l’accesso al proprio computer, anche per l’accesso al mondo cloud di Microsoft.

Grazie a questo servizio offerto da Microsoft possiamo avere un’unica identità per l’accesso ai servizi e questo permette anche una gestione più lineare delle identità da parte dell’IT Aziendale, che, in caso di cessazione dell’utente, può disabilitare l’utenza on-prem, in questo modo la modifica ha effetto anche sulla totalità dei servizi Microsoft che l’utente utilizza.

Cos'è Azure AD Connect?

A partire dal 31 Agosto 2022 Microsoftnon garantisce più il supporto alla versione di Azure AD Connect 1.X inquanto il tool utilizza SQL Server 2012, componente non più supportato.


Cosa fare per prevenire disservizi?

Per non incorrere in problematiche legate alla sincronizzazione degli utenti, entro il 31 Agosto 2022, bisogna procedere ad aggiornare il tool con l’ultima versione rilasciata (V2) che oltre ad avere un SQL Server supportato, implementa anche il protocollo TLS 1.2, aggiornato agli ultimi standard di sicurezza rilasciati da Microsoft per il collegamento ai Servizi Cloud di Microsoft 365.


Requisiti Azure AD Connect V2

  • Windows Server 2016
  • Windows Server 2019

Per procedere all’aggiornamento, se il tool è insallato nei sistemi sopra elencati, sarà sufficiente eseguire l’upgrade di versione del programma eseguendo il download dello stesso.

Se invece il tool è attualmente installato all’interno di un sistema operativo non supportato, bisognerà procedere alla reinstallazione del tool all’interno di un server con sistema operativo supportato, importando le configurazioni e successivamente disinstallando la versione obsoleta, seguendo comunque la procedura certifica da Microsoft.

Il download di Azure AD Connect può essere effettuato mediante il seguente link Microsoft:
Download Microsoft Azure Active Directory Connect from Official Microsoft Download Center