Microsoft rinomina Azure Active Directory in Entra ID ed introduce nuove funzionalità!

A più di un anno dall’introduzione di Microsoft Entra, suite dedicata alla gestione centralizzata ed alla protezione delle identità e degli accessi, la casa di Redmond ha deciso di cambiare nome da Azure AD a Microsoft Entra ID. Inoltre, anche i piani di licenza verranno coinvolti dal rebranding delle prossime settimane.

 

Microsoft, tramite i suoi canali ufficiali, ha assicurato che il rebranding non impatterà negativamente sulle licenze e relativi prezzi. Di conseguenza, non è richiesta alcune azione dagli utilizzatori della suite.

Oltre a questa grande novità, sono state rilasciate in public preview due nuove funzionalità in ambito “Network Access”:

  • Microsoft Entra Internet Access: soluzione basata su tecnologia Secure Web Gateway (SWG) per applicazioni SaaS (es. Microsoft 365), utile a proteggere gli utenti e le risorse aziendali da eventuale traffico malevolo, contenuti non sicuri e altre minacce provenienti da Internet.
  • Microsoft Entra Private Access: soluzione basata sull’approccio Zero Trust Network Access (ZTNA) che garantisce alle organizzazioni un accesso sicuro alle applicazioni e risorse private.

Vuoi approfondire le funzionalità di Microsoft Entra? WeAreProject rimane a tua completa disposizione per supportati nell’adozione delle soluzioni incluse in Microsoft 365!