Microsoft 365, Windows 365, Office 365: facciamo chiarezza!

A partire dal suo anno di lancio, Office 365, Microsoft ha introdotto tantissimi prodotti e funzionalità all’interno della suite.

Ma in quanti possono affermare di avere piena consapevolezza delle differenze tra le varie soluzioni e delle loro peculiarità?
Questo articolo vuole sfatare alcune credenze e fare chiarezza una volta per tutte sulle varie nomenclature dell’offerta della casa fondata da Bill Gates.

Che differenza c’è tra Microsoft 365 vs. Office 365 vs. Windows 365. Scopriamolo!

microsoft-365-evolution

Office 365

Office 365 consente di crearecondividere e collaborare ovunque e su qualsiasi dispositivo grazie a una famiglia di app e servizi di produttività basata sul cloud.

Grazie a Office 365, le organizzazioni hanno la possibilità di usufruire di tutti i software del pacchetto Office alla versione più aggiornata (piani Office 365 E3, E5 o Microsoft 365 Business Standard, Premium) e dei servizi in cloud come Exchange Online, Microsoft Teams, SharePoint e OneDrive che aiutano a migliorare la collaborazione, produttività e comunicazione all’interno delle aziende.


Microsoft 365

Microsoft, a settembre 2017, ha introdotto sul mercato Microsoft 365. Tra gli obiettivi principali della casa di Redmond troviamo: l’integrazione di una serie di servizi acquistabili singolarmente, la semplificazione del licensing in unico SKU ed avere un pricing vantaggioso. Microsoft 365, oltre ad offrire le soluzioni di Office 365 e i sistemi operativi Windows 10 e 11 a servizio, garantisce un numeroso set di funzionalità di security (Enterprise Mobility + Security) come Microsoft Endpoint Manager come soluzione MDM, Azure AD Premium per la protezione delle identità e Defender for Endpoint per la copertura di dispositivi multipiattaforma (Android, iOS, MacOS e Windows).

 

diversi prodotti microsoft

Grazie all’evoluzione ed il continuo aggiornamento, Microsoft 365 offre la migliore suite del mercato per dare alle aziende una soluzione olistica di sicurezza, mobilità e produttività.


Windows 365

Windows 365 fornisce l’esperienza classica del PC, sul cloud. Con l’avvio istantaneo del proprio Cloud PC personale, l’utente può trasferire applicazionidati e impostazioni dal cloud a qualsiasi dispositivo. Inoltre, il cloud garantisce maggiore versatilità nella potenza di elaborazione e nell’archiviazione, offrendo scalabilità alle organizzazioni.


Windows 365 è una soluzione SaaS (Software-as-a-Service) completa, che permette una esperienza Windows personalizzatasicura e scalabile. È progettata per la semplicità, non è necessaria alcuna esperienza con le infrastrutture desktop virtuali (VDI, Virtual Desktop Infrastructure).

Di seguito una lista delle funzionalità principali di Windows 365:

  • Integrazione nativa con Microsoft Endpoint Manager (Intune);
  • Inizializzazione e gestione del sistema operativo in pochi minuti;
  • Accesso da qualsiasi dispositivo (Clients Windows, Android, iOS,iPadOS, MacOS) con un’esperienza personalizzata di Windows desktop;
  • Disponibili una serie di profili (vCpu, Ram e spazio disco) in base all’esigenze dell’organizzazione;
  • Protezione avanzata grazie all’integrazione con le funzionalità di sicurezza incluse in Azure AD Premium e Microsoft Defender ;
  • Capacità di interconnessione tra Windows 365 ed infrastruttura on-premises in modo da garantire l’accesso ad applicazioni e dati dell’organizzazione.

WeAreProject è al tuo fianco per fornirti supporto e tutte le informazioni utili ad adottare al meglio le soluzioni Microsoft per la tua organizzazione.