Mobile Device Management (MDM): Guida alle soluzioni Business Mobile

I dispositivi mobili oggi sono totalmente inseriti nelle filiere lavorative. In alcuni casi, anche in quelle che non li prevedono esplicitamente. Non è raro, in assenza di policy e processi precisi, infatti, che gli utenti scelgano in modo autonomo di utilizzare i propri dispositivi mobili per accedere alle risorse aziendali. In altri casi, esistono dispositivi mobili aziendali, ma la loro gestione non è adeguatamente formalizzata.

Mobile Device Management: cos’è e perché è importante

Il termine mobile device management (MDM) indica le soluzioni software che permettono alle aziende di gestire, organizzare e proteggere i dispositivi mobili di proprietà e utilizzati da collaboratori o clienti. Inoltre, grazie al Mobile Device Management è possibile configurare le impostazioni, le applicazioni, le policy e gli aggiornamenti dei dispositivi in modo centralizzato e remoto. Tipicamente le piattaforme MDM permettono anche il monitoraggio delle telemetrie dei dispositivi, come stato, posizione e modalità di utilizzo.

Il Mobile Device Management diventa particolarmente importante perché, come abbiamo accennato in apertura, l’adozione mobile in azienda è già esistente, spesso con modalità analoghe a quelle della shadow IT. Secondo questo report, per esempio, il 97% degli utenti accede alle risorse aziendali con i propri dispositivi, percentuale che sale al 99% per le figure apicali.

Inoltre, il 95% degli intervistati ammette di utilizzare i dispositivi mobili personali per l’autenticazione a più fattori collegata al lavoro. Adottare una policy MDM per i dispositivi mobili aziendali può costituire anche l’occasione adatta per fare il punto sull’uso del mobile in azienda e provvedere con le dotazioni adeguate o con policy BYOD (Bring Your Own Device) chiare e definite.

Le soluzioni business mobile per l’MDM

Ma come possono le aziende gestire un ulteriore livello di complessità? Una possibile soluzione è quella di affidarsi ad un Partner specializzato che possa fornire un supporto alle piattaforme MDM in modalità servizio gestito. In questo caso, le diverse fasi del processo possono essere prima implementate e poi gestite da operatori specializzati.

L’introduzione di una soluzione MDM rende più semplice la gestione delle 4 principali fasi nella gestione del parco mobile aziendale:

  • Staging dei device e predisposizione delle piattaforme: la fase preliminare in cui i dispositivi aziendali vengono censiti, preparati ed eventualmente configurati, sia dal punto di vista software sia da quello hardware, sulla base delle esigenze. Sempre in questa fase, viene installato e predisposto il software aziendale, compresa la piattaforma MDM.
  • Roll out in presenza: in questa fase gli utenti, supportati da specialisti, prendono possesso dei propri apparati, che vengono collegati al sistema, e vengono supportati nell’eventuale migrazione dei dati.
  • Manutenzione e protezione: anche nella gestione della manutenzione hardware, ad esempio per malfunzionamento o danni, l’introduzione di una soluzione MDM garantisce ripristino del device allo stato di “pronto all’uso” in pochi passaggi. Il tutto in tempi ridottissimi rispetto ad una lavorazione manuale: l’utente a cui viene consegnato il device, anche se in un altro continente, è immediatamente operativo con le risorse aziendali in totale sicurezza.
  • Helpdesk e supporto: tipicamente composto da servizi per il supporto IT di secondo livello, per la gestione della piattaforma MDM e per la sicurezza, permette di garantire la business continuity. Inoltre sono spesso le stesse piattaforme MDM a mettere a disposizione, direttamente dalla consolle di gestione, uno strumento di controllo remoto sui device che riduce in modo sensibile i tempi di risoluzione del problemi, anche in località remote.

Con un approccio tailor made, WeAreProject identifica la soluzione MDM che più si adatta alle esigenze specifiche dell’azienda cliente, come ad esempio la richiesta di monitoraggio di ulteriori device (notebook, totem, ecc..). Tra le più richieste Samsung Knox, Microsoft Intune, Workspace One o specificatamente per il mondo Apple OS la piattaforma Jamf.

Mobile Device Management: sicurezza e compliance per i dispositivi aziendali

L’importanza del Mobile Device Management oggi non può essere sottovalutata. Con l’aumento dell’uso dei dispositivi mobili per accedere alle risorse aziendali, la necessità di una gestione sicura e conforme è diventata più evidente che mai.

Affidarsi a soluzioni business mobile che forniscono MDM in modalità analoga ai servizi gestiti può aiutare le aziende a gestire un ulteriore livello di complessità. Queste soluzioni, gestite da operatori specializzati, coprono diverse fasi del processo, permettendo alle aziende di adottare una policy efficace e sicura in modo agile e pratico.