Enterprise Mobility Management (EMM): 5 soluzioni per il digital workplace

Il luogo di lavoro è un concetto superato, soprattutto quando si parla di attività legate alla sfera del digitale. L’accesso alle risorse aziendali, dai semplici file fino agli strumenti più evoluti come ERP e CRM, oggi è possibile praticamente da ovunque e in molti casi è sufficiente un dispositivo collegato ad Internet. Una facilità che, tuttavia, ha creato scenari nuovi in cui è necessario controllare, gestire e organizzare una grande quantità di dispositivi mobili, spesso anche ad uso promiscuo.

Per governare questa complessità nasce l’Enterprise Mobility Management, alleato della gestione efficace del digital workplace.

Enterprise Mobility Management: fra i principali bisogni delle aziende

L’ Enterprise Mobility Management è definito come “l’insieme di persone, processi e tecnologie che si concentrano sulla gestione di dispositivi mobili, reti wireless e altri servizi di mobile computing in un contesto aziendale”. Con il crescere, esponenziale negli ultimi anni, dell’adozione di dispositivi mobili all’interno delle aziende, il bisogno di organizzarne e gestirne l’utilizzo in modo crescente è cresciuto in modo considerevole: si stima che questo singolo segmento di mercato arriverà a movimentare 63,3 miliardi di dollari entro il 2026.

Ma quali sono le principali soluzioni che le aziende possono introdurre per organizzare la gestione di dispositivi mobili o comunque non direttamente collegati al perimetro aziendale? Ecco le principali.

Policy di sicurezza

La sicurezza è una delle principali criticità quando si pensa alla mobilità in contesto aziendale. La personalizzazione delle policy di sicurezza in base ai ruoli e alle esigenze specifiche degli operatori è cruciale, in particolare quando si tratta di conciliarle con la protezione dei dati. Implementare soluzioni come autenticazione multi-fattore, crittografia dei dati e VPN mobili sono esempi di misure che rafforzano la sicurezza nell’ambito EMM.

Gestione orientata ai dati

La mobilità di sistemi e dispositivi richiede una particolare attenzione al controllo dei dati e della loro circolazione. Anzi, in un’ottica in cui servizi e sistemi sono accessibili in modo sempre più indipendente dalla piattaforma, concentrarsi sulla gestione e protezione dei dati piuttosto che sui dispositivi stessi consente alle aziende di mantenere un migliore livello di controllo. Pensiamo, per esempio, alla capacità di cancellare dati sensibili a distanza, di monitorare la conformità alle policy aziendali e di gestire le autorizzazioni per l’accesso, anche sulla base del contesto.

Diversi dispositivi, regole universali

In uno scenario aziendale tipico di oggi, convivono dispositivi di proprietà di personale e collaboratori (BYOD, Bring Your Own Device), e dispositivi aziendali dati in uso alle persone (COPE, Company Owned/Personally Enabled). Per fare in modo che tutti possano funzionare è indispensabile creare un ambiente di lavoro digitale che supporti la diversità di dispositivi e sistemi operativi. Questo richiede una solida piattaforma EMM che bilanci sicurezza, privacy, personalizzazione e flessibilità, in un sistema che conservi produttività ed efficienza.

Integrazione e automazione dei flussi di lavoro

Integrare l’EMM con altri sistemi IT aziendali, può aumentare significativamente l’efficienza operativa. L’automazione dei flussi di lavoro, in particolare, può ridurre il carico di lavoro manuale, minimizzare gli errori e accelerare i processi aziendali.

Integrazione e automazione dei flussi di lavoro

Un elemento spesso trascurato ma fondamentale, anche nell’Enterprise Mobility Management come in ogni aspetto dell’innovazione è la formazione e la sensibilizzazione degli utenti. Programmi di formazione regolari, materiali informativi accessibili e simulazioni di diversi attacchi possono aumentare la consapevolezza dei rischi e insegnare alle persone i comportamenti da seguire quando si utilizzano i dispositivi per l’accesso ai dati e alle risorse aziendali.

L’offerta WeAreProject

WeAreProject per rispondere in modo puntuale alle esigenze del mercato e dei propri clienti mette a disposizione diversi servizi che permettono alle organizzazioni di aumentare la protezione e la gestione dei device aziendali.

I device mobili all’interno delle organizzazioni in ottica Zero Trust, non sono più semplici telefoni, ma veri e propri dispositivi che hanno accesso a risorse e dati sensibili. Di conseguenza, WeAreProject all’interno del proprio portfolio servizi mette a disposizione Workload basati su tecnologia Microsoft che aiutano le organizzazioni a gestire i propri device.

Nello specifico Microsoft Intune, soluzione MDM (Mobile Device Managament) e MAM (Mobile Application Managament) della casa di Redmond permette in modo centralizzato di gestire e proteggere i device aziendali applicando configurazioni in modo automatico di Reti Wifi, installazioni di certificati, installazione di applicazioni e di policy di Sicurezza per evitare che i dati aziendali fuoriescano da questi dispositivi.

Con la gestione centralizzata dei dispositivi, i reparti IT delle aziende risparmiamo diverso tempo rispetto alla gestione precedente, in quanto avrebbero dovuto installare applicativi a mano e non avrebbero avuto a disposizione uno strumento per evitare l’esfiltrazione di dati sensibili.

Enterprise Mobility Management, accessibilità e tutela dei dati

L’EMM efficacemente richiede la capacità di elaborare strategie fuori dal tradizionale schema del perimetro aziendale. Queste dovrebbero considerare non solo la tecnologia, ma anche gli aspetti strategici e organizzativi del digital workplace. La chiave è bilanciare sicurezza, flessibilità e produttività. Una gestione ben pianificata può trasformare anche il contesto di lavoro più fluido in un ambiente sicuro, efficiente e dinamico.