Eventi a basso impatto



Per noi l’unica impronta che conta è quella sul futuro

WeAreProject sceglie il rispetto dell’ambiente e del clima



Abbiamo aumentato il livello di sostenibilità dei nostri eventi

A partire da novembre 2025 abbiamo promosso e organizzato eventi dedicati all’innovazione tecnologica ma sempre in ottica di sostenibilità: in collaborazione con Rete Clima sono state analizzate le attività collegate agli eventi organizzati prendendo in considerazione:

  • mobilità dei partecipanti
  • ristorazione
  • consumi energetici
  • organizzazione comunicazione digitale
  • altri fattori

Scopo: rendere gli eventi a basso impatto e ad emissioni CO₂ compensate.

Come è stato gestito l’impatto climatico degli eventi?

I progetti sostenuti da Project Informatica partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra, nello specifico ad oggi sono stati finanziati i seguenti.

Sostegno al progetto internazionale di carbon offset  VCS 1522 – Soubre Hydropower Project, in Costa d’Avorio. Il Progetto Idroelettrico è un’iniziativa strategica per la diversificazione energetica e la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili: sono attesi anche benefici socio-economici come la creazione di posti di lavoro, sviluppo locale tramite nuove infrastrutture (scuole, centri sanitari) e sostegno dell’economia regionale (pesca, turismo).

Sostegno al progetto internazionale di carbon offset VCS 1644 – Larimar Wind Farm Project in Repubblica Dominicana che produce energia pulita sfruttando l’energia eolica. L’iniziativa prevede la costruzione e la gestione di due parchi eolici situati nella regione di Enriquillo, nella Repubblica Dominicana.

Misuriamo l’impronta. Compensiamo l’impatto

Ecco i nostri eventi ed il loro impatto ambientale