Semplificare la governance dei data center in un contesto internazionale: il caso Sabaf

L’espansione internazionale del business rappresenta un’opportunità fondamentale per tutte le imprese. Tuttavia, il processo comporta una serie di sfide legate al progressivo incremento di complessità, che riguarda le componenti dei processi, l’organizzazione e anche la tecnologia sottostante.

Limitando l’osservazione al comparto IT, la priorità di ogni CIO è progettare e implementare un’architettura enterprise in grado di garantire prestazioni a tutti i business locali, sicurezza, conformità e, cosa tutt’altro che secondaria, anche il massimo grado di semplificazione possibile in termini di governance. Quando la crescita internazionale comporta, come molto spesso accade, fusioni e acquisizioni, l’esigenza di trasformazione è ancor più sentita, poiché l’evoluzione indipendente delle varie realtà, sia a livello di processi che di sistemi informativi, è effettivamente in grado di creare ridondanze e inefficienze marcate.

 

Modernizzare i data center e semplificarne la governance

Nel contesto appena descritto si inserisce il progetto che WeAreProject ha realizzato per Sabaf, azienda italiana nata nel 1950 con l’obiettivo di progettare e produrre componenti per i dispositivi di cottura domestica a gas. A partire dai primi anni 2000, l’azienda ha esteso progressivamente la propria offerta e ha avviato l’espansione internazionale, che oggi la vede operare – attraverso una rete di società controllate – in Italia, Polonia, Brasile, Turchia, Cina e India. Oggi, il Gruppo Sabaf è leader nel settore dei componenti per elettrodomestici e ha circa 400 clienti in 64 Paesi.

La complessità del modello organizzativo si riflette anche sui sistemi informativi, che hanno seguito un percorso evolutivo indipendente nelle varie realtà che costituiscono il Gruppo. Ogni data center rappresentava una realtà a sé, con presenza di strutture legacy, tecnologie differenti e una naturale stratificazione nel tempo che aggiungeva ulteriore complessità in termini gestionali.

L’obiettivo risultava duplice: da un lato modernizzare le strutture locali, dall’altro semplificarne la governance implementando un modello omogeneo a livello di Gruppo, e che quindi superasse l’inevitabile frammentazione con cui l’azienda aveva a che fare. In termini operativi, si trattava di omogeneizzare le infrastrutture virtuali operanti presso le sedi internazionali del Gruppo. A tali obiettivi/requisiti si aggiungeva l’introduzione di una componente di continuità operativa a livello locale.

Complessivamente, la soluzione avrebbe permesso non soltanto di incrementare i livelli di resilienza e di semplificare la governance di tutti gli ambienti informativi del Gruppo, ma avrebbe avuto anche un marcato carattere future proof a beneficio delle prossime opportunità d’espansione.

 

La soluzione: HPE SimpliVity e WeAreProject

La divisione IT di Sabaf ha identificato nell’infrastruttura iperconvergente la piattaforma ideale per soddisfare le proprie esigenze di modernizzazione. La scelta, in particolare, è caduta sulla soluzione HPE SimpliVity per le sue doti di solidità, prestazioni e versatilità; a Project Informatica il compito di sfruttare al massimo le proprie competenze per adattarla e personalizzarla correttamente in funzione delle esigenze del Cliente.

Grazie all’attività congiunta di WeAreProject e Sabaf, è stato realizzato un network strutturato tra le varie sedi internazionali del Gruppo, in ognuna delle quali è ospitata almeno una appliance SimpliVity comprendente le macchine virtuali di produzione, che vengono costantemente replicate verso la sede centrale italiana. In alcuni Stati, come in Brasile e India, WeAreProject ha progettato e configurato un modello efficiente di High Availability, comprensivo di più nodi SimpliVity e capacità di ripartenza automatica delle macchine virtuali in caso di guasto. Inoltre, l’azienda ha indirizzato Sabaf lungo il percorso dell’ottimizzazione, comprensiva di meccanismi di backup per le filiali locali.

Il risultato finale è un modello enterprise moderno, efficiente, resiliente e semplice da gestire, nonché adeguato alle necessità di un grande Gruppo internazionale con forti ambizioni di crescita.