8 Maggio 2025 ore 11.00 | ChorusLife Bergamo
Inseguendo il Domani. Una Storia di Operosa Innovazione.
Iscriviti e Partecipa alla Presentazione del Libro!
Il FirmaCopie
L’ 8 maggio partecipa all’appuntamento di presentazione del libro e dell’iniziativa benefica che sostiene.
Il volume raccoglie numerosi racconti e aneddoti sulla figura di Alberto Ghisleni e sulla sua Project, attraverso le voci di chi ha fatto e continua a fare la storia dell’IT, insieme a quelle di familiari, amici e colleghi che hanno condiviso con lui questa straordinaria esperienza.
Dopo la presentazione, è previsto un momento di confronto e discussione moderato da Sergente Lorusso, autore del libro, e Valeria Mauri, Marketing & CSR Director di Project Informatica.
L’incontro terminerà con una sessione di firma copie e un buffet.
Il libro verrà omaggiato a tutti i partecipanti, che invitiamo a sostenere a piacimento l’iniziativa benefica Villaggio Solidale di Consorzio FA con una donazione libera e diretta.
Ti aspettiamo alle ore 11.00
presso ChorusLife Bergamo– Auditorium Radisson Blu .
ISCRIVITI QUI!–>
Il Libro
Alberto Ghisleni, la “sua” impresa straordinaria e una discreta fetta della storia del mercato ICT in Italia.
“Sono consapevole di non piacere a molti, lo so che ho un carattere difficile, le sento le cose che dicono… ma io sono fatto così:
ho tante spine, ma poi le cose mi passano e soprattutto ho memoria, cerco di ricordare sempre chi ha fatto del bene per me, per la mia famiglia, per la mia organizzazione e cerco di essere grato come ho fatto con Antonio Caserta, a cui devo molto di quello che sono diventato e di quello che ho ottenuto e quando è mancato si è creato un vuoto enorme.
Ecco, questo libro vorrei fosse dedicato a lui e che permettesse a me, a tutti noi, di lasciare qualcosa a chi viene e verrà dopo. Qualcosa che ha a che fare con la caparbietà, la convinzione nei propri mezzi, negli obiettivi che si decide di raggiungere al di là di ogni limite e difficoltà“.
Non mi interessa essere celebrato con un libro che mi dipinga come un’icona. Voglio solo che rimanga un ricordo di tanti volti e persone che con me hanno camminato e vissuto la storia di Project
L'autore: Sergente Lorusso
Classe 1977, Marco Maria Lorusso è giornalista iscritto all’albo da Febbraio 2000.
Comincia a scrivere a diciassette anni, poi “inciampa” nel mondo digitale. Da allora è Caporedattore di Top Trade Informatica, Linea EDP, Digitalic, collabora con Il Sole 24 Ore, Radio 24, Espansione.
Da luglio 2013 a febbraio 2018, all’interno del Gruppo Digital360, è fondatore e Direttore Responsabile di Digital4Trade (oggi TechCompany360); da settembre 2017 è fondatore di www.ai4business.it.
Marco Maria Lorusso, che deve il suo pseudonimo “Sergente Lorusso” al film premio Oscar Mediterraneo, è stato anche
Chief Communication Manager di Achab e oggi è editorialista per www.channelcity.it

L'iniziativa benefica
Per te una copia omaggio del libro.
Ti invitiamo a sostenere a tuo piacimento l’iniziativa benefica ‘Villaggio Solidale’ di Consorzio FA
con un contributo libero e diretto.
Consorzio Famiglie e Accoglienza
Offre servizi di supporto a bambini e madri con figli in situazioni di fragilità, sostegno a ragazzi disabili e reinserimento lavorativo per persone in difficoltà.
Il Progetto Sostenuto
Il progetto del Villaggio Solidale a Lurano (BG) mira a creare una comunità in cui la politica dell’accoglienza e del sostegno ai minori e alle famiglie in difficoltà, si trasformino in una vera e propria regola di vita.
Iniziative per la Sostenibilità
WeAreProject si impegna a promuovere la Responsabilità sociale d’impresa al fine di realizzare pratiche virtuose che possano essere alla base della crescita di valore sostenibile.